Incredibile record del mondo della mezza femminile a RAK: 1h04’31.
Che gara negli Emirati Arabi a Ras Al Khaima per la RAK Half Marathon 2020, di cui il Management di Rosa Associati è stata Elite Field Coordinator dando vita ad una delle gare più forti di sempre.
La nostra Ababel Yeshaneh (Etiopia, classe 1991) conquista il nuovo record mondiale nella mezza maratona con un tempo incredibile di 1h 04′ 31″, migliorando il precedente record di 20″ appartenente alla keniana Joyciline Jepkosgei (Valencia 2017), la prima a scendere sotto la barriera dell’ora e 5 minuti.
Sul podio, accanto a lei anche il nostro record del mondo in maratona femminile Brigid Kosgei. Anche lei ha chiuso la mezza sotto il precedente record mondiale in 1h 04′ 49″.
Ababel Yeshaneh, i passaggi.
5k: 15:07
10k: 30:18 (15:11)
15k: 45:41 (15:23)
20k: 1h01:11 (15:30)
Ultimi 1097.5 in 3:20.
10 e lode per il Management di Rosa Associati.
Salgono dunque a 10 i record del mondo del team di Rosa Associati. Ababel Yeshaneh si aggiunge a Wilson Boit Kipketer (3.000sc), Moses Tanui (half marathon), Samuel Wanjiru (3 nella half marathon), Paul Tergat (marathon, half marathon, 10.000m) e Brigid Kosgei (marathon).
Le parole del Dr. Gabriele Rosa.
“Dopo 9 record del mondo vinti dal nostro gruppo con gli atleti kenyani, oggi a Rak, abbiamo ottenuto il 1° con l’atleta di nazionalità etiope Ababel Yeshaneh e questo a conferma dell’ottimo lavoro che il nostro team sta svolgendo in quel paese.
Ababel Yeshaneh fa parte degli atleti allenati dal nostro coach Yirefu Birhanu e ci dà particolare soddisfazione constatare che il metodo portato avanti sino ad oggi in Kenya, ora stia dando ottimi risultati anche in Etiopia.
Brigid Kosgei, dopo 8 vittorie consecutive, a causa di un piccolo problema muscolare, ha dovuto cedere il passo alla Yeshaneh, riuscendo comunque anch’essa e chiudere sotto il precedente record mondiale. Sono molto contento, adesso andiamo avanti!”
I primi titoli dei media.
E l’attenzione dei media subito esplode a livello mondiale e piovono i primi titoli ed articoli dedicati a questa doppia impresa straordinaria:
“Ababel Yeshaneh Brihane all’alba di oggi si è imposta nella mezza maratona di Ras Al Khaimah. Una gara stellare per questa mezza che si conferma tra le più veloci al mondo”
Runnersworld
“Incredibile record del mondo”
La Gazzetta dello Sport
“Strepitoso risultato per Ababel Yeshaneh Birhane nella mezza maratona di RAK: la velocista etiope ha battuto il record mondiale grazie alla sua performance chiusa in 1h04:31, migliorando di venti secondi il record della keniota Kosgei, che a sua volta è stata protagonista di un crono inferiore rispetto al suo precedente primato. Lotta aperta tra le due nel corso della mezza maratona, la spunta Yeshaneh con degli ottimi cinque km finali“.
Reuters
Image Credits: RAK Half Marathon.