Maratona di New York 2018
3 progetti a sfondo sociale
Entra nel vivo la preparazione degli atleti speciali che il Dr. Gabriele Rosa, con lo staff di Rosa & Associati e Marathon Center, ha riunito anche quest’anno per fare rotta su New York.
Tre i progetti a sfondo sociale che fanno capo a Mister Maratona. Oltre una ventina i protagonisti che, dopo essersi sottoposti ad un primo test di valutazione funzionale in primavera, hanno iniziato a prepararsi per correre nella Grande Mela, con obiettivi sportivi diversi ma ugualmente grandi.
Parliamo di Road to New York, Grana Padano Dream Run e della Comunità di San Patrignano.
Un progetto ambizioso reso possibile grazie al supporto di alcune aziende che hanno adottato ognuna, una o più coppie più di runners.
Al fianco del Dr. Rosa il Consorzio per la Tutela del Grana Padano e le aziende Bellavista, BD Consulting, Ostilio Mobili e Lions Club Adro e la Franciacorta. Ma anche il Gruppo Arcese, a sostegno di due coppie di atleti ed, infine, Risorse SPA – Agenzia per il lavoro. GTZ-Distribution fornirà l’abbigliamento tecnico ai partecipanti.
Aziende molto diverse fra loro, tuttavia tutte accomunate da una vision rivolta all’inclusione sociale e all’abbattimento di ogni sorta di barriera.
Road to New York, questo il claim dell’innovativo progetto nato in via sperimentale nel 2016, che vedrà la partecipazione di 6 ragazzi affetti da Sindrome di Down e dei loro accompagnatori, alla maratona più famosa del mondo per vivere un’esperienza unica.
Grana Padano Dream Run è il progetto sostenuto dal Consorzio per la Tutela del Grana Padano. Due runners bresciani con disabilità visiva, Luigi Bertanza e Marco Zingarelli, correranno nella Grande Mela al fianco delle loro guide Mattia di Beo e Alessandro Zani, con cui si allenano da tempo raggiungendo obiettivi sportivi di ottimo livello.
San Patrignano che dal 2014, anno del sodalizio della comunità con il Dr. Gabriele Rosa, rinnova l’appuntamento a New York offrendo ad un gruppo di giovani ospiti della comunità l’opportunità di vivere un’esperienza unica nel suo genere.
“ Per ben 11 volte ho avuto la fortuna di vedere un mio atleta tagliare per primo il traguardo della maratona di New York. Indescrivibili le emozioni che ho provato ogni volta! Tuttavia, sono certo che non sarà da meno la mia gioia quando vedrò i miei atleti speciali tagliare il traguardo il prossimo 04 novembre. Li sto affiancando in questo percorso di preparazione e non vedo l’ora di aspettarli all’arrivo! Sono ragazzi meravigliosi con una ricchezza d’animo che spesso mi commuove. E chi mi conosce sa che non è cosa facile!”
le parole del Dr. Gabriele Rosa.
Un ringraziamento agli Sponsor
Al fianco del Dr. Rosa Il consorzio per la Tutela del Grana Padano e le aziende Bellavista, BD Consulting, Ostilio Mobili. Ma anche il Gruppo Arcese, a sostegno di due coppie di atleti, Risorse Spa- Agenzia per il Lavoro e il Lions Club Adro e la Franzacurta.
GTZ-Distribution è il fornitore del corredo tecnico dei partecipanti.