La formazione in azienda può essere modulata secondo 3 diverse modalità:
Benessere del lavoratore
Un percorso di training individuale e di gruppo che ha lo scopo di fornire uno strumento di decompressione che dal corpo va alla mente per tutti i professionisti che nel loro lavoro si confrontano con alti livelli di stress e disagio. Una proposta di apprendimento per un corpo in salute, condizione di benessere indispensabile per far funzionare al meglio una mente sana. Lavorare sul benessere individuale significa confrontarsi con uno dei temi centrali di responsabilità sociale delle organizzazioni.
Sviluppo di performance vincenti
– la capacità di resilienza utile per resistere nei picchi di maggior fatica
– l’autoefficacia sul proprio operato
– la capacità di darsi obiettivi di sviluppo personale, perseguendoli con successo e godere dei benefici che ne derivano
La metafora sportiva in questo caso è estremamente efficace perché consente di coniugare un percorso introspettivo e di sviluppo con obiettivi chiari e misurabili. Un approccio tipico prevede la preparazione di una competizione di corsa in relazione agli obiettivi e condizioni di ciascuno. Il periodo di preparazione è seguito da un allenatore e da un’attività di coaching.
Teambuilding
Questo percorso integra gli obiettivi del percorso Performance in un contesto di gruppo basato su motivazioni aggreganti e concrete. L’idea portante è quella di integrare il lavoro individuale di sviluppo di sè in un progetto in cui sia presente un obiettivo di squadra.