Cos’è la Brescia Art Marathon.
Gara competitiva internazionale su strada individuale, maschile e femminile. Si realizza da 18 anni e, in relazione al numero dei partecipanti e ai tempi registrati, si colloca tra le più importanti maratone in Italia. L’evento sportivo da sempre coinvolge l’intera città con iniziative legate all’arte, cinema, musica e solidarietà. La maratona ufficiale di Brescia è sinonimo di ottima organizzazione, percorsi veloci ben segnalati e un’accoglienza indimenticabile.
Brescia Art Marathon, il perfetto connubio tra passione della corsa e scoperta di un territorio davvero unico, ricco di storia, arte e tradizione.
Le distanze della BAM 2020.
Oltre alle distanze classiche della maratona (km 42,195), mezza maratona (21,097km) e la Fast Run di 10 km, nel programma della BAM ( acronimo ormai usato da tutti) rientra la ludico-motoria Fiasp non competitiva denominata Easy Run. Lungo il medesimo percorso della sorella competitiva, la Easy Run è in grande crescita, segno che la corsa sta sempre più entrando nel cuore delle persone.
TUTTI i tracciati, omologati Fidal, sono disegnati all’interno della città cosa questa molto apprezzata dai concorrenti. Entrare correndo nel cuore antico di Brescia toccando e attraversando le piazze più suggestive è certamente il valore aggiunto di questa piccola ma grande maratona.
I numeri.
720.000 spettatori e 62.000 partecipanti nelle prime 17 edizioni.
L’edizione 2020, la 18°, prevede di superare i 7.000 partecipanti, che si andranno a sommare agli oltre 1.500 iscritti all’evento sociale per le famiglie.
Non solo maratona.
BAM è un grande evento dedicato alla corsa, con un calendario ricco di incontri ed appuntamenti collaterali.
> Allenati con la BAM e partecipa gratuitamente ai RUNNING DAYS!
Questo l’invito rivolto a tutti i runners che a partire dal 12 gennaio per 8 domeniche potranno allenarsi seguiti da tecnici esperti. In collaborazione con Europa Sporting Club e il Marathon Center. Un appuntamento atteso e molto partecipato.
> In avvicinamento al weekend di gara.
Per il terzo anno si terrà nei mesi precedenti la manifestazione, il BAM Film Festival, rassegna cinematografica dedicata al mondo della corsa con una selezione di film e documentari imperdibili per gli appassionati, con la presenza di testimonial del running internazionale.
> Durante il weekend di gara.
Nella giornata prima della gara l’appuntamento è con la Tomorrow Runners, che coinvolge le scuole primarie e i “giovani atleti del domani”, mentre la sera BAM incontra la musica con “BAM by Night”, concerto con artisti nazionali ed internazionali.
Domenica mattina, da Piazza della Loggia, al via la Family Walking, la gioiosa camminata rivolta alle famiglie e ai bambini per contribuire alla realizzazione di progetti solidali.
Ad accogliere tutti concorrenti, un grande villaggio dedicato allo sport, alla musica, al gioco per i più piccoli: Green Sport Village, in Piazza Vittoria sarà sede di premiazioni e di intrattenimenti per tutta la cittadinanza.
Quando:
8 Marzo 2020, 18° edizione
Scopri di più:
Come partecipare:
Diventa partner:
Richiedi la brochure di presentazione dell’evento e tutte le possibilità di partnership.
T. 030.9898006