BENVENUTO A DISCOVERY KENYA 2023.
Discovery Kenya, creato da Dr. Gabriele Rosa nel 1991, è uno degli eventi sportivi più importanti d’Africa.
Ogni anno, in occasione del Discovery Kenya Cross Country – che raduna oltre 3.000 partecipanti, tra bambini, atleti emergenti e atleti affermati – il Dr. Rosa viene accompagnato da una selezione di giornalisti, fotografi e videomaker che hanno la possibilità di vivere questa esperienza emozionante ed unica alla scoperta di dove si allenano i più grandi maratoneti al mondo, tra sport, sociale, cultura e natura e di raccontarla con i propri occhi.
Il 2023 sarà inoltre l’occasione per approfondire la storia dei camp creati dal Dr. Rosa e di come questi hanno cambiato il volto del Kenya, grazie anche alla costruzione di infrastrutture, strade, scuole, centri di aggregazione e di come hanno dato opportunità a tantissimi giovani e contribuito all’emancipazione della donna.
Durante le giornate di visita verranno inaugurate alcune strutture realizzate in partnership con Arcese.
Saranno presenti per l’edizione 2023 il Giornale di Brescia, Brescia Oggi, Gazzetta Active online e La Repubblica.
Programma 2023
Scopri ogni giorno dove sarà il nostro gruppo e segui il loro viaggio attraverso la nostra pagina FACEBOOK e il nostro TRAVEL BLOG.
DISCOVERY KENYA CROSS COUNTRY 2023 – LA FESTA DELLA CORSA.
All’Eldoret Club l’evento si sviluppa in 10 gare, partendo dai bambini della scuola materna (che per gioco corrono 500 mt.) e passando attraverso le varie categorie, fino ad arrivare ai senior.
Circa 3000 partecipanti e ad applaudirli un pubblico di oltre 5000 persone. Tra gli ospiti diversi primatisti mondiali e campioni olimpici.
GLI ALLENAMENTI: percorso lungo un tratto molto suggestivo della Rift Valley con sosta al view point sulla vallata.
TRAINING CAMP KAPTAGAT: terminati gli allenamenti, visita al training camp di Kaptagat e colazione in compagnia degli atleti.
TRAINING CAMP TORONGO: continueremo con la visita al training camp di Torongo, l’ultimo realizzato da Rosa Associati.
TRAINING CAMP KAPSAIT: visita a Kapsait nel nostro training camp più estremo a 3000 m di altitudine, il più alto al mondo! Qui l’incontro con gli atleti – tra cui la campionessa del mondo nella maratona Brigid Kosgei – il loro allenamento e la colazione insieme. Inoltre, è l’occasione per l’inaugurazione della palestra e dell’asilo, costruiti grazie alla partnership con Arcese.
SCUOLA DI KAPTABUK: a qualche chilometro di distanza, visita alla scuola di Kaptabuk con la calorosa accoglienza di circa 600 bambini della scuola primaria e una delegazione di genitori. Visita alla biblioteca realizzata lo scorso anno grazie alla partnership con Arcese.
Una giornata impegnativa, ma piena di momenti emozionanti!
TRAINING CAMP KAPSABET: situato nelle Nandi Hills, le verdissime colline delle piantagioni di tè, il training camp di Kapsabet riunisce un gruppo di atleti veramente coeso e con il più alto raggiungimento di risultati.
FABBRICA DEL TÈ E PIANTAGIONI: resto della giornata dedicato alla visita di una fabbrica di tè, delle sue piantagioni e di tutto il processo di produzione, dalla raccolta manuale all’essicazione e confezionamento.
ELDORET: giornata tranquilla dedicata a escursioni nelle vicinanze e al mercato della città.
TRAINING CAMP LONDIANI: l’ultimo giorno è dedicato alla visita del training camp femminile di Londiani, dove vivono e si allenano giovani atlete che hanno raggiunto importanti risultati a livello mondiale.
Occasione anche per dare il via a un nuovo progetto sociale realizzato in collaborazione con Arcese.
This is a text block. Click the edit button to change this text.
DISCOVERY KENYA È:
IL TRAVEL BLOG DI DISCOVERY KENYA 2023
Giorno per giorno segui le avventura del nostro gruppo.
La rassegna stampa 2023
Come ogni anno il progetto Discovery Kenya viene raccontato dai giornalisti che prendono parte all’esperienza e della testate di tuto il mondo. Scopri i loro racconti nella nostra Rassegna stampa >