Discovery Kenya 2023 – Day 5

Il tempo libero: corsetta e mercato di Eldoret.

Oggi il programma non prevede visite ai training camp ma ci offre la possibilità di avere un po’ di tempo libero.

Il gruppo decide di dividersi, alcuni ne approfittano per testarsi sulla terra rossa con una corsetta nel tentativo di emulare gli atleti che abbiamo inseguito in questi giorni. È l’occasione per spostarsi fuori dal centro e, correndo, di visitare un piccolo villaggio a breve distanza da noi. Correre in altura per noi che non siamo abituati è molto difficoltoso ma il contesto aiuta a sopportare la fatica. Gli abitanti del villaggio ci salutano e non capiscono perché un gruppo di wazungu corra senza una motivazione precisa.

Il resto della compagnia ne approfitta invece per un giro in centro a Eldoret per fare gli acquisti di rito tra le bancarelle; compriamo braccialetti, collane, un cappello e ciabatte colorate. Sono pochi soldi ma ci dicono che dobbiamo trattare sul prezzo e così ci proviamo, ma abbandoniamo presto la trattativa e ci facciamo impacchettare i regali da portare in Italia.

Intervista a Brigid Kosgei.

La mattinata però viene movimentata dall’arrivo a Eldoret di Brigid Kosgei, scesa apposta dal camp di Kapsait per farsi intervistare. Invece, le prime ore del pomeriggio trascorrono tranquille, chi schiaccia un pisolino e chi invece ne approfitta per prendere qualche ora di sole prima del rientro al clima invernale.

Intervista al Dottor Rosa.

Ore 17.00, ci spostiamo nella terrazza dell’albergo e i giornalisti presenti si alternano per intervistare il Dott. Rosa che ha concesso loro del tempo prima del rientro. È bello assistere a questo momento e vedere come Gabriele Rosa si entusiasmi nel raccontare vicende passate e recenti della sua lunga avventura in Kenya e non solo.

La sorpresa finale.

Per festeggiare in Kenya il recente compleanno del Dottor Rosa, i suoi atleti hanno organizzato una cena in suo onore. Ci sono soprattutto le vecchie glorie, gli atleti del passato con i quali ha iniziato il percorso qui.

Siamo in un locale caratteristico dove tutto è preparato a puntino: tovaglie luccicanti e un ricco buffet. Il Dottore ci presenta ad uno a uno i presenti, dei quali si ricorda, nonostante siano passati molti anni, le vittorie e i tempi delle principali gare vinte da ognuno.

Ed ecco arrivare una torta a due piani glassata di bianco e rosso, con il logo Rosa e Associati e un messaggio: “Happy Birthday Dott. Rosa, grazie mille”, una frase semplice che sta a racchiudere un rapporto di fiducia reciproca, rispetto e stima.

E anche oggi il Discovery Kenya non ci ha risparmiato emozioni!

Credits:

Immagini: Fabiana Zanola