Discovery Kenya 2020 – Day 5

Quando pensi che le emozioni siano finite e che ormai hai già visto molti camp e non ci possa essere nulla di diverso, ecco che arriva Londiani.

Mariella (Faustinoni, Rosa Associati) ci aveva avvisato: è un camp molto curato e con un’ottima accoglienza, ma mai potevamo immaginare che la mano ed il calore femminile si avvertissero così tanto.

Dopo un viaggio di circa due ore da Eldoret, aver passato l’equatore ed un lungo ultimo tratto su sterrato, arriviamo alla cancellata del camp e subito notiamo la sua unicità: è colorata e curata, come il resto della struttura.

All’interno ci attendono le atlete che ci accolgono con canti e danze nel loro migliore vestito, ad ammirarle anche le loro famiglie. La loro voce è squillante e piena di energia, arriva dove le parole non possono. È un benvenuto veramente speciale.

Hanno inoltre addobbato una sala da pranzo appositamente per noi, in pieno stile keniano, elegantissima, con dell’ottimo chapati, riso e carne. Non ci possiamo assolutamente tirare indietro.

Le ragazze sono coinvolgenti ed entusiaste nel mostrarci il loro camp, dalla cucina agli alloggi, l’area toilette, il pollaio, i due cani poco più che cuccioli, hanno anche delle mucche. Tutto è pensato per renderle sostenibili e ogni anno, grazie all’imprenditorialità e alla visione di chi dirige il camp e al sostegno di Beppe (Picotti, Rosa Associati) e di tutto il gruppo, step by step, vengono aggiunti servizi e strutture. Una è proprio in costruzione in questo momento.

Il futuro della corsa è qui.

Il nuovo edificio, appena terminato, ci ospita insieme alle famiglie per le celebrazioni di rito. Tutti, ma davvero tutti ci vengono presentati da un appassionato e coinvolto coach, Paul Kemei.

40 atlete, “una più forte dell’altra” come afferma il Dr. Rosa, dalla primary alla secondary school. Tuei Sandra Chebet, argento ai mondiali youth 2015 nei 2000sec e 68:13 alla mezza di Lisbona. Beatrice Chebet, oro nel mondiale jr nei 5000m a Tampere e oro al mondiale di crosso nel 2019. I genitori, chi sostiene le ragazze quotidianamente cucinando per loro e formandole, chi ha aiutato nella costruzione delle strutture e a garantire quelli che a noi sembrano semplici servizi, ma che in Kenya non sono mai scontati, come elettricità e acqua. Londiani è inoltre l’unica struttura del gruppo ad ospitare dei paratleti olimpici non vedenti e le rispettive guide. Da 2 anni sono anche stati introdotti 4 runner uomini per supportare le ragazze.

Conoscerli uno ad uno e vedere l’impegno che ognuno di loro mette per garantire un futuro a queste giovani donne è davvero commovente.

Londiani rappresenta più di tutti i camp il futuro della corsa, del Kenya, delle donne e della loro emancipazione.

Le parole del Dr. Rosa.

“Tutte le volte che vengo a Londiani è emozionante perché conosco l’impegno che c’è dietro tutto questo. Il coach ha la giusta visione per permettere lo sviluppo del camp e se ne prende cura. La struttura dove siamo ora non c’è in nessuno dei nostri training camp. Per me è veramente incredibile, congratulazioni.

Il futuro è attraverso le donne, sviluppare le giovani donne è la nostra priorità. Negli altri camp abbiamo con loro ottenuto grandissimi risultati come Brigit (Kosgei, recordo del mondo) e Ruth (campionessa mondiale) e qui abbiamo chi eccelle nel cross country. Quello che vi chiedo è aver fiducia in noi e calma, faremo come sempre del nostro meglio con il tempo per incrementare ulteriormente il camp. Questa è una comunità fantastica, pur nella difficoltà di essere molto lontana dalle nostre altre strutture. Sono molto felice di vedere i genitori, i parenti, chi si è impegnato nella costruzione di questo camp, il coach e sua moglie, che ha un’esperienza importante come atleta e può essere vicina alle ragazze. Buona fortuna!”. Si avverte la commozione del Dr. Rosa e si percepisce l’affetto sincero di tutta la comunità per lui e Beppe, che più di tutti li assiste.