
Il Kenya ha scelto i sei atleti che gareggeranno nella maratona olimpica di Rio.
Tra di loro ci sono anche tre atleti allenati da Gabriele Rosa:
Stanley Biwott, Jemimah Sumgong e Visiline Jepkesho
Una soddisfazione dopo l’altra. Neanche il tempo per celebrare le diciotto vittorie raccolte nei primi tre mesi della stagione 2016 ed ecco che arriva la ciliegina da posizionare sulla torta dei festeggiamenti.
Il Kenya ha diramato le convocazioni per la maratona olimpica di Rio e tra i sei prescelti (tre uomini e altrettante donne) la metà è allenata dal dottor Gabriele Rosa.
A metà agosto (il 14 le donne e il 21 gli uomini) gareggeranno nella città carioca Stanley Biwott, Jemimah Sumgong e Visiline Jepkesho. Non nomi qualsiasi, ma le punte attuali del Rosa Team.
Stanley Biwott, vincitore lo scorso anno a New York, è stato splendido secondo nella maratona di Londra, dove ha stabilito il nuovo personale con 2h03’51”.
Jemimah Sumgong ha trionfato a Londra, nonostante una caduta nella quale aveva battuto la testa sull’asfalto, chiudendo in un sontuoso 2h23’58”.
Visiline Jepkesho ha vinto invece la maratona di Parigi coprendo la distanza in 2h25’53”.
“Personalmente sono davvero contento e ritengo che anche tutto il mio team possa essere soddisfatto di questa notizia”, commenta Gabriele Rosa, evidenziando come nell’ultimo anno “tutti i nostri atleti sono cresciuti e la maggior parte ha migliorato il personale nell’ultima gara disputata”.
Secondo il dottor Rosa “Stanley, Jemimah e Visiline hanno concrete possibilità di salire sul podio olimpico di Rio. Ritengo che il Kenya possa addirittura fare doppietta e di conseguenza vincere per la prima volta il titolo a cinque cerchi con una donna”.
Da qui a Rio la strada è ancora lunga, ma il percorso è ormai segnato. Dopo tre settimane di recupero attivo, gli atleti cominceranno ora con i carichi di allenamento e avranno una gara test (sui dieci chilometri o sulla mezza maratona) a metà della loro preparazione.